giovedì 31 maggio 2012

Biscotti [Simil Frolla]


Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi





















Grazie al contributo del caldo, fare la frolla diventa un'impresa, soprattutto se sei nella casa al mare, senza aria condizionata (solo le pale e il ventilatore, ma chi le accende con tutta la farina?). In realtà ogni tanto anche in città la frolla dà qualche problemino... ma chi vorrebbe rinunciare a dei biscottini di frolla per la colazione?!
Questa ricetta è facile e a prova di temperatura, in più è anche veloce. Quindi cosa vogliamo di più? E vi posso assicurare che non hanno nulla da invidiare alla frolla classica, visto come il mio fidanzato (grande appassionato di biscottini, crostatine &Co di frolla) li ha fatti sparire in pochi minuti. :P


Ingredienti (per 36 biscotti quadrati da 5 x 5 cm)
°  300 g di farina
°  100 g di burro
°  70-80 g di zucchero
°  1/2 bustina di lievito per dolci
°  2 uova

°  scorza grattugiata di mezzo limone (o altri aromi)

Come detto è molto semplice: con i polpastrelli schiacciamo il burro tagliato a cubetti nella farina, fino ad ottenere una miscela simile alla sabbia bagnata. Ora aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: lievito, zucchero, uova e la scorza di limone (o di arancia, una bacca di vaniglia o quel che ci piace, insomma!). Impastiamo qualche minuto ed è pronto! Niente di più semplice :)
Possiamo dare la forma che vogliamo ed eventualmente decorare con zuccherini, gocce di cioccolato e mettere in forno a 180° C [ma poi bisogna regolarsi con il proprio forno] per 15-20' circa.




Attenzione: uno tira l'altro e nascondeteli se non volete che finiscano in un batter d'occhio :)

1 commento: