giovedì 14 giugno 2012

Briochine Mini




Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi






























Ieri pomeriggio volevo fare delle briochine semplici per fare colazione, guardo in frigo.. non ci sono uova. Nemmeno una. Eh vabbè, penso, dovrò fare senza, perchè quando l'estro creatico colpisce, mica si può rimandare o uscire a fare la spesa! Alla fine sono nate queste briochine davvero buone, mica si sente la mancanza delle uova, anzi!
Secondo me sono ottime sia per la colazione che per essere riempite con salumi, salse e servire come stuzzichino per l'aperitivo.. poi, essendo senza uova risultano un attimino più "leggere" :)





Ingredienti [per 12 briochine]:

°  250 g di farina manitoba
°  250 g di farina 00
°  100 g di burro
°  1 e 1/2 bicchiere di latte circa
°  50 g di zucchero
°  20 g di lievito di birra
°  1 cucchiaino di sale


Per prima cosa stemperiamo il lievito nel latte tiepido (non troppo caldo, mi dicono) e lo mettiamo in una ciotola nella quale abbiamo messo le farine setacciate con il sale. Aggiungiamo lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Impastiamo bene fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Facciamo lievitare in una ciotola coperta con pellicola per circa un'ora.


Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione


Passata l'ora, stendiamo il nostro impasto cercando di ottenere una striscia lunga e stretta. Tagliamo i triangolini e in ogni triangolino pratichiamo un taglietto di circa 1cm sulla base [come nella foto] e arrotoliamo, cercando di far rimanere la punta sotto la briochina.





Facciamole lievitare circa 2 ore o anche di più e poi le mettiamo in forno per circa 20' a 170°C. Eccole pronte per essere gustate. Come vedete sono proprio brava a farle tutte uguali :) poi le altre le ho messe in freezer per cuocere al momento del bisogno. Io le ho messe prima dell'ultima lievitazione, così poi le scongelo e le lascio lievitare!






AGGIORNAMENTO: come vi avevo detto, la maggior parte le avevo congelate.
Qualche giorno dopo, le ho lasciate sulla teglia alla sera (sul tardi) fino al mattino presto. Insomma sono rimaste fuori a scongelare e lievitare ben 6 ore. Ecco il risultato dopo la lievitazione e dopo la cottura (nel forno grande, infatti sono venute meglio!).
NB: non facciamoci ingannare dalla forma, queste sono semplici briochine senza uova, non veri cornetti o croissants. L'ideale è tagliarli a metà, spalmarci qualcosa e pucciarli nel latte e caffè. Anche se per me va benissimo pucciarli e basta, senza marmellata o nutella, ma è anche vero che a me piacciono molto le "basi" senza troppi accompagnamenti!

Eccole:
Appena lievitate

Appena cotte!

1 commento: