martedì 12 giugno 2012

Pancakes [ i cicciottelli ]



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi






























Una ricetta di pancakes già c'è qui, ma questa è diversa! Insomma dipende dai giorni la scelta di quale ricetta seguire ma questi bei pancakes così morbidi e mollicosi, innaffiati di miele.. sono divini!
Secondo me questi sono ottimi per la colazione mentre gli altri vanno bene anche per il bruch alla Domenica, quando qui vige l'anarchia dell'orario per svegliarsi :)

Ad ogni modo, vi consiglio di provarle entrambe perchè ognuna ha le sue qualità.. poi i pancakes secondo me sono buoni quasi tutti (non vogliamo mica sbilanciarci troppo)!


Ingredienti [per circa 11 pancakes]:

°  250 g di farina
°  250 ml di latte
°  1 uovo
°  1 cucchiaio di zucchero
°  2 cucchiaini di lievito istantaneo
°  40 g di burro fuso
°  1 pizzico di sale
°  miele in abbondanza

Il procedimento è semplice naturalmente: mescoliamo in una ciotola la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Non spaventatevi della scarsa quantità dello zucchero, in questo modo si possono utilizzare con accompagnamenti sia dolci che salati. E se li annaffiamo di miele non c'è bisogno di tanto zucchero!

A parte mescoliamo il latte con l'uovo e il burro fuso, io lo faccio nel misurino del latte per sporcare il meno possibile :)

Mettiamo i liquidi nella farina e mescoliamo con la frusta in modo da togliere tutti i grumi. Scaldiamo la padella o la piastra e quando è già abbastanza calda, versiamo un mestolino di composto per creare il pancake. Vi accorgerete che questo composto a differenza dell'altro, è molto più denso. Se pensate che lo sia troppo, aggiungete un paio di cucchiai di latte e mescolate anche se di solito io non ne ho bisogno.

Quando in superficie si saranno create le bollicine e la parte a contatto con la padella sarà colorita, giriamo la nostra frittella e lasciamo cuocere per qualche minuto anche da questa parte. Non appena lo giriamo, vedremo che subito questo si gonfia e si solleva :p






Mettiamo i pancakes nel piatto vicino ai fornelli, così rimangono al caldo e innaffiamo ogni porzione con la sua bella dose di miele!


Nessun commento:

Posta un commento