domenica 3 giugno 2012

Torta di sfoglia alle mandorle



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi



















Fino a qualche tempo fa, mia mamma comprava in un supermercato una torta di pasta sfoglia con dentro un impasto alle mandorle... in due secondi era finita per quanto era buona. Poi, all'improvviso, niente. Finita. La torta non c'era più.
Lì parte la mia affannosa ricerca della Ricetta. Più tentativi su libri, enciclopedie &Co. non porta a nulla. Ma come posso fare?! Ecco l'ultima spiaggia la ricerca sul web: se non la trovo qui, l'unica alternativa è procedere a tentativi, penso.
Finalmente trovo qualcosa che mi è familiare come aspetto. Ecco, non può essere che lei! Qui si trova la ricetta da cui ho preso spunto per fare questa torta davvero buona (e in più si mantiene bene per qualche giorno, anche se qui finisce in fretta :P  ). Sarà che le mandorle piacciono, ma prima di poterla fare ho dovuto aspettare che ci fosse la quantità di mandorle necessaria... finivano in fretta pacchettini su pacchettini :)

Ingredienti:

°  un rotolo di pasta sfoglia già pronta (tonda)
°  140 g di zucchero
°  3 uova
°  300 g di mandorle tritate finemente
°  20 g di fecola di patate (o amido di mais)
°  scorza di limone e di arancia


In una ciotola montiamo le 3 uova con lo zucchero per almeno 10'. Saranno belle gonfie e spumose. A questo punto aggiungiamo la fecola, le mandorle e le scorze di agrumi. Incorporiamo delicatamente per non far smontare le uova. In una teglia stendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo il composto preparato prima.
Mettiamo in forno a cuocere a 160°C per 35-40'. Almeno io ho fatto così, anzi dovevo stare più attenta perchè, come vedete dalle foto, il fornetto piccolo colora troppo in fretta (e io avevo giusto finito la carta forno -.-' ).





Vi consiglio di provarla perchè ne rimarrete piacevolmente stupiti! La prossima volta che la farò proverò ad utilizzare la farina di mandorle anzichè le mandorle tritate. Infatti in questo modo eviterò che si sentano troppo i pezzetti di mandorle nell'impasto e mi avvicinerò di più alla ricetta della torta con sfoglia e mandorle originale!

Nessun commento:

Posta un commento