martedì 3 luglio 2012

Rustico erbette e mozzarella




Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi


















 Per una cenetta veloce a volte preparo una bella torta salata o un rustico. Qualunque cosa sta bene lì in mezzo :P è veloce e molto gustoso, inoltre lo posso preparare anche con molto anticipo. Anzi, a me il giorno dopo mi piace anche di più.. è come se i sapori riuscissero ad amalgamarsi meglio in frigo. Poi una leggera scaldata a microonde, giusto per togliere il freddo eccessivo, o venti-trenta minuti a temperatura ambiente ed è perfetto :P

Ingredienti:

°  1 rotolo di pasta sfoglia
°  500 g di erbette
°  1 mozzarella
°  50 g di robiola o formaggio spalmabile
°  noce moscata
°  aglio
°  scorza di limone


Per prima cosa dobbiamo tagliare a cubetti la mozzarella e metterla a scolare (magari in frigo ora che fa così caldo).
Cuociamo le erbette in padella con il sale e quando si sono ben asciugate, le mettiamo da una parte (o in una ciotola) e mettiamo un cucchiaio d'olio con l'aglio, facciamo soffriggere mettendo la padella in obliquo sul fuoco. Aggiungiamo le erbette, la noce moscata e facciamo asciugare bene. Altrimenti poi bagnano la pasta sfoglia in forno.

Una volta che le erbette sono ben asciutte, le mettiamo in una ciotola a raffreddare (anche se non sono completamente fredde va bene lo stesso).
Aggiungiamo la scorza di limone, la mozzarella e la robiola. Io ne ho messa poca perchè volevo solo che rendesse il tutto più cremoso, ma senza che si sentisse troppo. Però si può tranquillamente aumentare :P







Mettiamo il composto nel centro della sfoglia, e chiudiamo. Io l'ho solo appoggiato, così si è aperto un po' e si vede il ripieno, altrimenti premiamo bene i bordi (viene meglio se la sfoglia è rettangolare). Cuociamo in forno a 180°C per circa 30'.
Sforniamo e lasciamo intiepidire e compattare prima di servire :)



Nessun commento:

Posta un commento