lunedì 23 luglio 2012

Tagliatelle [e la pasta all'uovo]



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,

Noemi














La settimana scorsa avevo ricevuto in regalo delle uova fresche in quantità industriale, così per non sprecarle ho deciso di fare le tagliatelle :) Visto che sono al mare, non ho tutta l'attrezzatura e tra l'altro non ho la macchinetta per stendere la pasta all'uovo e tagliare le tagliatelle, quindi ho stirato la pasta a mano e tagliato le tagliatelle con il coltello! In realtà non è così difficile come si pensa :)


Ingredienti [per 2 persone]:

°  200 g di farina di grano duro

°  2 uova
°  1 pizzico di sale

per il condimento:

°  salsa di pomodoro
°  1 melanzana
°  1 zucchina
°  noce moscata

Prepariamo la pasta: mettiamo sul piano la farina a fontana, facciamo un buco in mezzo e mettiamo le uova e il sale. Impastiamo bene finchè non abbiamo una palla liscia. Dovremo impastare abbastanza a lungo :) Lasciamo riposare una mezzoretta. Intanto prepariamo il sugo facendo saltare le verdure a cubetti in padella; a parte facciamo cuocere il sugo di pomodoro con sale, noce moscata e olio. All'ultimo aggiungeremo le verdure nel sugo. 
Stendiamo la pasta piuttosto sottile, ma visto che ho usato la farina di grano duro, sarà un po' più difficile e verrà un po' meno trasparente.





Infariniamo abbastanza abbondantemente da entrambe le parti e arrotoliamo in un rotolo piatto che poi taglieremo a striscioline che poi stenderemo in un piatto per conservarle in frigo fino al momento dell'utilizzo.









Per cuocere le tagliatelle ci vuole pochissimo, le buttiamo in acqua salata quando bolle, le tiriamo fuori un minuto dopo che vengono a galla.
Condiamo e serviamo :P

Nessun commento:

Posta un commento