giovedì 31 maggio 2012
Biscotti [Simil Frolla]
Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!
Clicca qui
Click here
A presto,
Noemi
Grazie al contributo del caldo, fare la frolla diventa un'impresa, soprattutto se sei nella casa al mare, senza aria condizionata (solo le pale e il ventilatore, ma chi le accende con tutta la farina?). In realtà ogni tanto anche in città la frolla dà qualche problemino... ma chi vorrebbe rinunciare a dei biscottini di frolla per la colazione?!
Questa ricetta è facile e a prova di temperatura, in più è anche veloce. Quindi cosa vogliamo di più? E vi posso assicurare che non hanno nulla da invidiare alla frolla classica, visto come il mio fidanzato (grande appassionato di biscottini, crostatine &Co di frolla) li ha fatti sparire in pochi minuti. :P
Ingredienti (per 36 biscotti quadrati da 5 x 5 cm)
° 300 g di farina
° 100 g di burro
° 70-80 g di zucchero
° 1/2 bustina di lievito per dolci
° 2 uova
° scorza grattugiata di mezzo limone (o altri aromi)
Come detto è molto semplice: con i polpastrelli schiacciamo il burro tagliato a cubetti nella farina, fino ad ottenere una miscela simile alla sabbia bagnata. Ora aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: lievito, zucchero, uova e la scorza di limone (o di arancia, una bacca di vaniglia o quel che ci piace, insomma!). Impastiamo qualche minuto ed è pronto! Niente di più semplice :)
Possiamo dare la forma che vogliamo ed eventualmente decorare con zuccherini, gocce di cioccolato e mettere in forno a 180° C [ma poi bisogna regolarsi con il proprio forno] per 15-20' circa.
Attenzione: uno tira l'altro e nascondeteli se non volete che finiscano in un batter d'occhio :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
invitanti davvero
RispondiElimina