Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!
Clicca qui
Click here
A presto,
Noemi
La ricetta di queste Brioches, proviene dalla mitica Enciclopedia della Cucina Curcio... La fotografia fa venire l'acquolina in bocca, per questo ho deciso di rifarle a casa per colazione (con estremo gaudio della famigliuola :P )
Ingredienti (per le quattro brioches in foto):
° 250 g di farina
° 125 ml di latte
° 18 g di lievito di birra
° 60 g di burro
° 30 g di zuccchero
° 1 uovo
° un pizzico di sale
° scorza grattugiata di mezzo limone
° latte per spennellare (o un tuorlo)
Mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana. Al centro sbricioliamo il lievito e versiamo il latte tiepido. Impastiamo fino ad ottenere una palla (sarà piuttosto compatta) che lasciamo a riposare 10-15', fino a quando non vediamo delle "smagliature" della pasta che tira.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo velocemente. In una ciotola mettiamo l'uovo, la scorza e il sale, aggiungiamo il burro e lo zucchero (non troppo caldi) e mescoliamo. Ora saranno passati i minuti necessari, quindi aggiungiamo l'ultimo composto preparato alla palla di farina, latte e lievito. Inizialmente avremo un composto liquido, molliccio e grumoso. Non preoccupatevi perchè con un po' di olio di gomito riuscireme a raggiungere una bella consistenza morbida e omogenea. Sbattiamo sulla spianatoia con energia l'impasto fino a ottenere ciò.
Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 15'. Ora infariniamo un po' il piano di lavoro, facciamo un rotolo con la pasta e lo dividiamo in quattro parti uguali. Ad ognuna togliamo un quarto dell'impasto e ci facciamo una pallina. Formiamo le palle più grandi e le mettiamo nelle formine. Premiamo con l'indice nelle palle e poi le spennelliamo con il latte, mettiamo sopra le palline più piccole e spennelliamo anche queste. Lasciamole riposare per 15'.
Inforniamo per 25' a 160° C circa (io ho usato un forno a gas che non ha le temperature ma valori da 1 a 8 e ho usato il 5). Il forno non deve avere una temperatura troppo alta, altrimenti le palline sopra si colorano subito senza che la brioches sia cotta dentro.
Purtroppo io non avevo le formine adatte e ho usato quelle per i muffin, un po' troppo piccole per la verità. Infatti le mie briochine sono un po' sbilenche ma buone :)
Nessun commento:
Posta un commento