Ieri ho ricevuto in regalo una ciotolona di ciliegie e visto che ne avevamo comprate appena un giorno prima un bel po'... ho deciso di farci qualche dolcetto. Prima che si rovinino :) Avevo in casa i pirottini comprati all'ikea per i muffin e volevo provarli, avevo le ciliegie... beh ecco quindi i Muffin alle ciliegie.
Piccolo inconveniente: i pirottini sono molto carini ma sono più larghi e più bassi dei normali stampini da muffin. Io ho provato a lasciarli senza niente nella teglia.. in effetti i muffin si sono un po' sdraiati e sono cresciuti poco, ma naturalmente il gusto è sempre lo stesso :)
Ingredienti [per 6 muffin]:
° 160 g di farina
° 95 g di zucchero
° 1 cucchiaino di lievito
° 1 uovo
° 40 g di burro fuso
° latte q.b.
° 250 g di ciliegie
Prima di tutto dobbiamo denocciolare le ciliegie: sembra un lavoro lungo, ma non scoraggiatevi perchè alla fine non ci vuole mica tanto :).
In una ciotola mischiamo la farina, lo zucchero e il lievito.
Aggiungiamo l'uovo e il burro fuso e mescoliamo velocemente. Ora dobbiamo regolarci con il latte: io ne ho messo circa mezza tazzina da caffè, solo per ammorbidire il composto, ma bisogna un po' regolarsi ad occhio.
Impasto prima della cottura |
Ora aggiungiamo le ciliegie denocciolate e il loro succo (se son piuttosto mature) e mescoliamo. Più mescoliamo e più si formeranno nelle venature scure grazie alle ciliegie :)
Mettiamo nei pirottini o negli stampini da muffin e inforniamo a 170°C per circa 15-20'.
Se volete avere dei muffin più ciliegiosi, potete schiacciare le ciliegie con una forchetta e poi amalgamarle oppure frullarne metà, e mettere il tutto nell'impasto. Io oggi le ho lasciate tagliate a metà.
Ciao Noemi, grazie per avermi aggiunta. Ho visto che te la cavi molto bene sugli impasti, io invece sono un impiastro... Avro' da prendere spunti! A presto valentina
RispondiEliminaGuladelamajun.blogspot.it
Ciao! Gli impasti e i lievitati sono la mia passione :)
RispondiEliminaGrazie della visita:)
A presto!