Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!
Clicca qui
Click here
A presto,
Noemi
Questi muffin mi fanno impazzire! Sarà che gli ingredienti sono golosi, sarà che quando prepari la pancetta e la cipolla nella padella, l'odorino ti fa svenire... Grandi o piccoli, questi muffin sono irresistibili :D
Se li prepariamo piccoli sono ottimi come stuzzichini, ma c'è il rischio che ne mangiamo di più. Se li prepariamo grandi, come in questo caso, finiscono in fretta... :)
Ingredienti [per 7 muffin grossi]
° 250 g di farina 00
° 2 cucchiaini di lievito
° 150 ml di siero di yogurt [ecco come ottenerlo] oppure di latte
° 2 uova
° 30 g di burro fuso
° 80 g di Gouda (o Fontina)
° 40 g di scamorza affumicata
° 100 g di pancetta affumicata a cubetti
° 1/2 cipolla
° pepe abbondante
Mettiamo in un padellino la pancetta a cubetti e la cipolla tagliata a fettine sottili a soffriggere, senza aggiunta di altri grassi, sarà sufficiente infatti il grasso della pancetta.
Nel frattempo tagliamo a pezzetti piuttosto piccoli il Gouda e con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la scamorza. Naturalmente possiamo grattugiare entrambi o tagliarli a pezzetti. In questo modo però la scamorza si sparge ben bene nell'impasto insaporendo il tutto, ma allo stesso tempo mi piace trovar qualche pezzo di formaggio intero :p
In una ciotola mischiamo farina, lievito e pepe. A parte invece sbattiamo leggermente le uova e mescoliamo con il siero dello yogurt (o il latte) e il burro fuso.
Inseriamo nella ciotola con la farina i formaggi e la pancetta con la cipolla, mescoliamo in modo che tutto sia ben infarinato.
Aggiungiamo il composto liquido e amalgamiamo finchè tutta la farina è stata assorbita, non esageriamo a lavorare l'impasto però, altrimenti i muffin verranno più duri!
Distribuiamo nelle formine e inforniamo a 170° C per 20'.
Naturalmente le quantità di formaggio, cipolla e pancetta stanno ai propri gusti :) a me piacciono piuttosto formaggiosi!
Per la cipolla se la fate dorare bene, anche mezza dà già molto sapore.
Nessun commento:
Posta un commento