mercoledì 13 giugno 2012

Formaggio dallo Yogurt [Labna, più o meno]



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi





















Dopo aver fatto il formaggio spalmabile, girando per la rete ho visto che con un procedimento simile, ma un po' più lungo si poteva ottenere un formaggio ancora più sodo, e buono buono :)
La maggior parte lo serve con spezie e olio, ma a me piace di più in un altro modo, quello che vi propongo. Infatti lo yogurt è comunque un po' acidulo e per avitare che il formaggio lo sia troppo, l'ho servito con una semplice composta di ciliegie, tanto per rimanere in tema "estate".
Sul pane è una meraviglia, magari anche tostato... :p

Ingredienti:

°  500 g di yogurt intero senza zucchero
°  1 cucchiaino di sale
°  1/2 cucchiaino di zucchero
°  150 g di ciliegie
°  2 o 3 cucchiai di marsala (io ho usato il rubino dolce)
°  1 cucchiaio scarso di zucchero

oppure
°  spezie o erbe aromatiche
°  olio e.v.o.

Prepariamo in una ciotola lo yogurt con il sale e lo zucchero, versiamo il tutto in un canovaccio o nella garza per farlo scolare un giorno intero. Ho sperimentato che farlo scolare anche due giorni non serve a molto, infatti poi non colava più niente. Però se cola ancora il siero, lasciatelo un altro po'.
NB: il siero si può usare quiqui !

Poi prepariamo la composta di ciliegie. Io direi di farla un po' prima di servire, perchè deve essere fredda.
Snoccioliamo le ciliegie e magari le tagliamo in pezzetti più piccoli, le mettiamo in un padellino insieme al marsala e lo zucchero. Accendiamo il fuoco e aggiungiamo dell'acqua, che continueremo ad aggiungere quando evapora. Passata una mezzoretta di cottura, possiamo far asciugare l'acqua e portare la composta alla consistenza desiderata.

Tiriamo il formaggio fuori dal frigo (soprattutto d'estate, consiglio di farlo scolare in frigo). Per fare le palline con le mani vi consiglio di toglierlo dal canovaccio o dalla garza e metterlo in una scodellina a farlo "asciugare" per un po' in frigo. Infatti la garza e il canovaccio si impregnano si siero e lo tengono un po' troppo umido per farci delle palline che non si attacchino nelle mani. Casomai non avessimo voglia o tempo di sporcarci le mani, possiamo fare delle bellissime chenelle con i cucchiaini. Serviamo le nostre palline di formaggio ben annaffiate con la composta di ciliegie.








Altrimenti possiamo girarle in spezie e o erbe aromatiche e passare un filo d'olio prima di servire. Io ne ho provata qualcuna con erba cipollina e origano, ma potevamo tagliare un peperoncino fresco a pezzetti molto piccoli e rotolarci il formaggio. Oppure usare del curry, basilico o altro :P

Un'idea potrebbe essere anche quella di mettere delle foglie di basilico, per esempio all'interno dell yogurt prima di farlo scolare.. Bisogna provare :)

2 commenti: