sabato 9 giugno 2012

Formaggio spalmabile [fatto in casa]



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi



























Lo devo ammettere: sono una vera e propria patita del "fatto in casa".
Mi diverto tantissimo a fare "le materie prime" quasi di più che a preparare le ricette ;) o meglio, che soddisfazione preparare le cose che di solito compriamo in casa e ottenere un risultato praticamente uguale!
Questa ricetta l'ho chiamata formaggio spalmabile, ma la consistenza ricorderà a tutti (credetemi è del tutto uguale) quella del Philadelphia ma il sapore secondo me è un po' diverso. Viene un formaggio morbido, un po' acidulo e saporito, ottimo da mangiare con il pane :p  Ho preso ispirazione da questa ricetta ma alla fine ho modificato (di poco) man mano che andavo avanti!


Ecco qui gli
Ingredienti:

°  300 g di yogurt bianco naturale (senza zucchero)
°  1 cucchiaino di sale fino

Mettiamo lo yogurt in una ciotola e aggiungiamo il sale, mescoliamo bene per farlo sciogliere.
A parte prepariamo sopra ad un colino o ad una ciotola, la garza. Non avendone una grande io ne ho utilizzate 2 incrociate, basta aver cura che poi non esca il contenuto!
Versiamo lo yogurt (freddo di frigo mi raccomando) e chiudiamo il nostro sacchettino. Mettiamolo a scolare in frigo in sospensione in una ciotola.



Ecco la mia opera ingegneristica :)



Io, ora come ora, non lo lascerei fuori dal frigo per delle ore, però magari d'inverno si può pure lasciare fuori a sgocciolare.
Ogni tanto andate a svuotare il liquido che ci sarà nella ciotola (il siero) in modo che il sacchettino non lo tocchi. Mi raccomando non buttate il siero perchè può essere utilizzato in vari modi :) anche semplicemente in molte preparazioni al posto del latte!

Ora che abbiamo messo il tutto in frigo, non ci resta che aspettare circa 6-7 ore, avremo così un formaggio spalmabile della consistenza del philadelphia, proprio come quello in foto!
Ho visto che dopo sole 7 ore aveva la consistenza giusta, allora ho assaggiato e spalmato :)


Questo formaggio si tiene bene in frigo per qualche giorno, in una scatolina ben chiusa (tipo quelle del philadelphia, guarda caso :p  )


Alla prossima ricetta!


2 commenti: