martedì 3 luglio 2012

Finalmente... Focaccia!



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi















Finalmente, dopo diversi tentativi, ecco una meravigliosa focaccia!
Avevo provato TANTE ricette, trovate anche sul web, per fare la focaccia, ma per quanto il risultato fosse uguale a quello originale, poi all'assaggio... non era LA Focaccia che volevo io.. Ma soprattutto doveva essere non solo una buona focaccia ma non doveva richiedere 2 giorni di preparazione, perchè per quanto possano essere buone e perfette certe focacce.. non posso mica pensarci così tanto tempo prima! Infatti questa è anche veloce!! Incredibile ma vera (e buonissima)!


Ingredienti [1 focaccia 30x20cm circa]:

°  250 g di farina 00
°  150 g di acqua
°  35-40 g di olio
°  20 g di lievito di birra
°  5 g di sale
°  2 cucchiai di olio
°  2 cucchiai di acqua
°  1 cucchiaio di sale grosso
°  pomodorini a piacere conditi con aglio, erba cipollina (senza sale né olio)


Impastiamo bene (io ho usato anche questa volta la spirale, se dev'essere veloce..!) la farina, l'acqua e il lievito. Quand'è bello compatto aggiungiamo l'olio e facciamo assorbire bene. A questo punto avremo un impasto piuttosto appiccicoso, aggiungiamo il sale per ultimo e impastiamo ancora per qualche minuto.
Rovesciamo l'impasto in una ciotola ben unta, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per un'oretta.

Passata l'ora, rovesciamo la pasta sulla spianatoia con abbondante farina (abbondante, che poi mica si stacca! ) e la allarghiamo un po' con le mani, basterà sollevarla un po' lungo i bordi. Una spolveratina di farina e la lasciamo lì ancora una mezzoretta, ma anche meno con il caldo che c'è.

La rovesciamo nuovamente sulla teglia oliata (o con carta forno) e la apriamo gentilmente con le dita, tirandola un po' ma senza fare parti troppo sottili e altre spesse. Lasciamola lì il tempo di preparare in un bicchiere un'emulsione con l'acqua e l'olio e il 1/2 cucchiaio di sale grosso. Mettiamo il liquido sulla focaccia e spalmiamo bene con le mani in modo che capiti un po' dappertutto :P
Mettiamo i pomodorini premendoli un po', il restante sale grosso e mettiamo in forno a 200° per 15', fino a colorazione :)







Che bontà! Secondo me è davvero buona, perché non è né troppo unta ma neanche troppo asciutta.. Golosa!


Chi ne vuole un pezzettino?!

2 commenti: