domenica 1 luglio 2012

Le Pizzette soffici, pomodoro e scamorza



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi























Anche se fa caldo, e accendere il forno è quasi un suicidio, anche d'estate... pizzette! Alla fine sono velocissime da preparare e a parte il forno non accendo nient'altro.. e poi anzichè in cucina abbiamo mangiato in sala :)
Credetemi, poi con queste temperature, la lievitazione avviene in un attimo! Ecco perchè sono così veloci da fare! Noi le abbiamo mangiate per cena, poi ognuno ci ha messo quello che voleva sopra... e qualcun altro l'ha tagliata a metà (come fosse un panino) e ci ha messo il prosciutto :P

Ingredienti [per 10 pizzette, ma poi dipende dalla dimensione!]:

°  250 g di farina 00
°  200 g di farina manitoba
°  acqua [circa 250 ml]
°  20 g di lievito
°  sale
°  pomodoro (io ho usato la passata e il concentrato)
°  olio
°  formaggio (io ho usato la scamorza affumicata)
°  zucchero


Per prima cosa impastiamo bene le farine con l'acqua e il lievito. Quando abbiamo un impasto abbastanza omogeneo mettiamo il sale elo zucchero (circa un cucchiaino raso) ed impastiamo finchè non è bello liscio e morbido :) Adoro impastare a mano, ma stavolta ho usato un "aiuto" elettrico :)

Una volta che il nostro impasto è fatto, lo mettiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola trasparente, meno di mezzora e il mio impasto era bello che lievitato!
Per sapere se è lievitato abbastanza, ci sono due trucchi:
1) fare una croce col coltello prima, quando la croce non si vede più è pronto;

2) prendere una nocciola di pasta, metterla in un bicchiere d'acqua: se sale a galla ( e sta proprio sul pelo) è pronto, altrimenti aspettiamo un po'.

Io ho usato il secondo perchè mi piaceva di più, e poi ormai la croce non l'avevo fatta :P

Mentre l'impasto lievita, prepariamo il sughetto. Io ho messo un bicchiere e mezzo circa di passata e un cucchiaino di concentrato per arricchirlo un po', sale e olio. L'ideale sarebbe aggiungere un po' di basilico o origano, ma io ho lasciato libertà ai commensali (che qui tendono a volere sempre mille cose diverse ognuno.. ).
Assaggiamo il sughetto e vediamo se dobbiamo aggiungere un pizzico di zucchero per togliere acidità. (La chimica ci dice che per eliminare l'acidità si deve aggiungere una "base" come il bicarbonato. Ma in questo caso eviterei, visto che poi si crea un po' di acquetta in più e non possiamo farla evaporare come nel sugo).

La scamorza l'ho grattata con la grattugia a fori grossi, che mi piace di più.

Finita la lievitazione, prepariamo le pizzette: formiamo le palline, le stendiamo, mettiamo il pomodoro e la scamorza ed inforniamo 10-15' circa a 200°C.
Ma, come al solito, ognuno si regoli con il proprio forno :)

mmm.. sono soffici dentro e croccanti fuori.. :P



Nessun commento:

Posta un commento