giovedì 21 giugno 2012

Polpettine di carne con insalata di pomodorini e cipolle








Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi
















Ecco un'altra ricetta veloce ed estiva per una cenetta leggera ma di gusto!
Infatti quando fa così caldo evito di stare troppo tempo a spadellare davanti ai fornelli e preferisco usare il forno (anche se riscalda un po' la cucina, io posso andare in un'altra stanza!) e fare cose abbastanza fresche.. poi alla sera meglio rimanere leggeri ed evitare la pasta :)


Ingredienti [per 4 persone]

per le polpette:

°  500 g carne trita di manzo
°  4 fette di pan carrè
°  2 uova
°  latte
°  Grana grattugiato
°  prezzemolo
°  noce moscata
°  scorza di limone
°  pepe
°  sale

per l'insalatina:
°  500 g di pomodorini
°  1 cipolla
°  basilico
°  sale
°  olio

° 3 piadine


Iniziamo subito togliendo la crosta del pan carrè (sottilmente) e lo tagliamo a pezzetti. Lo mettiamo in una ciotola con un po' di latte. Nel frattempo  mettiamo in una ciotola la carne e tutti gli ingredienti per le polpette. Possiamo, a seconda dei gusti, aggiungere anche peperoncino, curry o bologna e prosciutto cotto tagliati a striscioline corte e sottili. Oppure anche altri tipi di formaggi tipo scamorza affumicata, che dà un buon saporino e arricchisce il tutto :)

Impastiamo bene aggiungendo anche il pan carrè strizzato dal latte in eccesso.
Ora facciamo le polpettine, io le ho fatte piccole (anche se ci si mette un po' di più) così che siano dei "bocconcini", ma van bene anche più grandi.








Mettiamo le polpette in una teglia con carta da forno e inforniamo a 200°C per circa 15-20' ma senza farle seccare (anche se il pane già le rende più soffici), così che siano croccantine fuori ma morbide e soffici dentro.

Queste sono tutte le polpette meno 6 che proprio non ci stavano nella teglia e le ho cotte nel padellino dopo la cipolla. -.-'

Intanto tagliamo le cipolle a fettine sottili e le mettiamo in un padellino con circa 2 cm di acqua, per farle ammorbidire, a fuoco abbastanza dolce. Una volta che l'acqua sarà asciugata, alziamo un po' il fuoco in modo che si scurisca e aggiungiamo un filo d'olio. Una volta pronte le mettiamo in una ciotolina ad intiepidire.

Tagliamo i pomodorini a pezzetti piuttosto piccoli, mettiamo in una ciotola e condiamo con olio, sale e basilico spezzettato. Io lascio anche il sughetto perchè dopo ci servirà per insaporire anche le polpette e per pucciare le piadine (o il pane). E il sale aiuterà a farlo uscire. Aggiungiamo le cipolle tiepide e mettiamo in frigo.

Tagliamo pe piadine in quarti e le mettiamo in un cartoccino di carta forno o alluminio e le mettiamo sopra al forno (o dentro) insieme alle polpette che così si scaldano ed magari si tostano un po'.

Ora uniamo il tutto, possiamo fare un piatto di portata unico oppure porzionarlo nei piatti. Io suggerisco di mettere le polpette sotto e sopra i pomodorini che insughettano bene :) YUM!

Le polpette in cottura rilasceranno una sorta di "pappetta", io l'ho lasciata perchè mi piace (sa di carne) ma si può fare attenzione e prendere le polpette lasciando il resto nella teglia.


2 commenti:

  1. Riquisimo.
    Me quedo como seguidora. Te invito a pasarte por mi blog.
    http://anyolcocina.blogspot.com.es

    RispondiElimina