martedì 19 giugno 2012

Muffin al cocco



Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi






















Quando alla sera mi ricordo che non ho niente da mangiare a colazione del giorno dopo, o semplicemente ho bisogno di una ricetta veloce (molto veloce!) senza dover sporcare nulla se non una ciotola, una tazzina e una forchetta... Muffin al cocco! Tanto il cocco non manca mai visto che spesso faccio questi dolcetti al cocco :) e poi sono golosi e ottimi per la colazione visto che non sono "troppo" (pasticciati soprattutto!). Naturalmente si possono rendere ancora più golosi aggiungendo gocce di cioccolato oppure facendo una ganache al cioccolato e spalmandocela sopra! Cocco e cioccolato secondo me sono un ottimo abbinamento :P

Ingredienti [6 muffin]

°  120 g di farina
°  80 g di zucchero
°  50 g di cocco rapè
°  40 g di burro fuso
°  1 uovo
°  1/2 tazzina di latte
°  1 cucchiaino di lievito per dolci

Come ho detto sporcheremo una sola ciotola (io peso gli ingredienti man mano che li aggiungo direttamente nella ciotola!): mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e il cocco nella ciotola. Diamo una mescolatina con la forchetta. Aggiungiamo il burro fuso, l'uovo e il latte e amalgamiamo il tutto velocemente con la forchetta. Non serve neanche badare ad eventuali grumi: va benissimo così!
Dividiamo il composto negli stampini per muffin rivestiti con i pirottini di carta (così neanche sporchiamo le formine!) e inforniamo nel forno già caldo a 160° C per 15' e poi alla fine alziamo un po' per farli colorare e li facciamo andare altri 5'. Ovviamente, per questi impasti così semplici ognuno deve poi regolarsi con il proprio forno.

Ecco il muffin prima della cottura!


Alla fine questi sono diventati tra i muffin più gettonati.. Tra l'altro un paio di volte li ho fatti in versione "mini" e poi ho pucciati al contrario in una ganache morbida al cioccolato al latte e poi decorati con qualche zuccherino... Mmmm che buoni!


Stavolta, anche usando i pirottini dell'Ikea (più larghi) non mi si sono allargati come nei muffin alle ciliegie perchè li ho messi nelle cocottine che fortunatamente avevano la dimensione giusta :)



Nessun commento:

Posta un commento