lunedì 2 luglio 2012

Ciabatta





Vieni a visitare il nuovo blog!
Visit my new blog!

Clicca qui
Click here

A presto,
Noemi




















Cosa c'è di meglio di una bellissima e buonissima pagnotta fatta in casa? Il profumino del pane che si spande per la casa... mmm che buono! Ora fa caldo lo so.. ma che ci vuoi fare? Quando mi è venuta voglia di preparare questa bella ciabatta, non c'è stato caldo che tenesse. In più la nostra soluzione è stata quella di spostare il fornetto elettrico fuori sul balcone, così non bolliamo in casa :)



Ingredienti [per due belle pagnotte];

°  500 g di farina 00
°  20 g di lievito di birra
°  300 g di acqua
°  75 g di acqua
°  1 cucchiaino di miele
°  10 g di sale

Iniziamo a impastare la farina, il lievito, il miele e i 300 g di acqua. Quando avremo un impasto abbastanza compatto aggiungiamo il restante dell'acqua. Impastiamo ancora bene. Io l'ho fatto con le spirali dello sbattitore anzichè a mano, perchè è un impasto piuttosto molle magari più difficile da gestire a mano, visto che si appiccica molto!
Ora che abbiamo ottenuto il nostro impasto, mettiamolo in una ciotola unta e coperto da pellicola in frigorifero per circa 1h 15'-30'. Si gonfierà un bel po', quindi ciotola bella capiente per non far appiccicare la pasta alla pellicola :)

Prepariamo la spianatoia ben infarinata e ci facciamo cadere l'impasto. Possiamo lasciarlo intero o porzionarlo, se vogliamo porzionarlo, è questo il momento. Infarinamo bene anche sopra e lasciamo per circa 35-40' a lievitare nuovamente.
Ribaltiamo la ciabatta sulla teglia così che la parte a contatto con la spianatoia stia sopra e inforniamo nel forno preriscaldato a 200°C per 40' circa se è un pezzo unico. Altrimenti meno tempo, se sono ciabattine :)

ps. la tecnica di inserire l'acqua in due volte l'ho copiata da Luca Montersino. Non so come vengono se la mettiamo tutta insieme, ma viene così bene che io non ci provo neanche ;)


2 commenti:

  1. Risposte
    1. In famiglia mi hanno detto che è il miglior pane che sia mai stato fatto :)
      Preferito di gran lunga a tanti altri!!

      Elimina